Panini al latte brioche

0
100
Milk_bread_panini_latte_panificando

Come sfornare dei buonissimi panini al latte

Milk_bread_panini_latte_panificando.it
panini_al_latte_buonissimi_panificando.it

Il preimpasto

Acqua 200 ml
Farina Manitoba 50 gr
Lievito di birra 1gr.

Per la base

tutto il preimpasto
farina manitoba 700 gr
zucchero semolato 100 gr
sale fino 15 gr
lievito di birra fresco 6 gr
burro ammorbidito 100 gr
latte tiepido 220 ml
malto in polvere 10gr

Pane al latte con preimpasto: procedimento

Preimpasto:

In un contenitore inserire l’acqua tiepida, scigliere bene il lievito e unire la farina fino a che tutta la farina sia stata assorbita. Lasciare poi il preimpasto coperto ermeticamente a riposo per 4/5 ore

Impasto

Unire al preimpasto metà farina, zucchero e latte tiepido (nel quale scioglieremo preventivamente il lievito), quindi azionare l’impastatrice. Appena la farina sarà completamente assorbita unire il malto, il burro ammorbidito (non liquido) e il sale, quindi continuare ad aggiungere la farina a pioggia finchè l’impasto sarà ben realizzato e inizieranno a vedersi lucido il fondo del cestello.

Una volta finito d’impastare versare la massa sulla spianatoia e dare delle pieghe per poi disporre in un contenitore ermetico per circa 4 ore nelle quali dovrà esser evidente il raddoppiare del volume.

Lo staglio

Realizzare pezzature di circa 60 gr, avendo l’accortezza di chiudere bene le palline e disponendole su una leccarda da forno dove dovranno riposare in forno con luce accesa per favorire l’ultima fase di lievitazione prima della cottura.

Cottura

Spennellare i panini a piacere con latte realizzando un’emulsione di latte e tuorlo, infornare in FORNO VENTILATO a 180° per circa 20-25 minuti o in FORNO STATICO a 170° per circa 20-25 minuti.

A fine cottura, prima di servire, lasciar raffreddare i panini, c’è chi aggiunge del sesamo o semi di papavero per conferirne un gusto personalizzato



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here